Giovani

Con questo slogan vogliamo lanciare un piccolo ma positivo segnale in contrasto al trend, fortemente negativo, circa il fenomeno del “drop-out” sportivo giovanile.

Le statistiche nazionali sono da capogiro, ben il 70% dei giovani che praticano sport nel periodo dell’infanzia/adolescenza poi  alla soglia della maggiore età…  mollano!

I motivi?

C’è chi non trova abbastanza spazio in contesti sportivi dove vincere diventa la cosa più importante e quindi, se non è abbastanza bravo, viene tagliato fuori.

C’è chi per impegni universitari non può garantire una presenza costante agli allenamenti durante la settimana, quindi anch’esso emarginato.

C’è chi invece non trova più gratificazione il proprio contesto sportivo… ed altro ancora.

Sta di fatto che purtroppo tantissimi giovani mollano lo sport in giovanissima età!

Ecco che nasce l’idea di fare qualcosa per loro. Abbiamo formato una squadra di calcio con meno stress e più valori che partecipa al Campionato nazionale del Centro Sportivo Italiano. Il cocktail sta funzionando ed abbiamo quindi  intenzione di allargare la ricetta con l’attivazione di altri sports per coinvolgere, o meglio ricoinvolgere nello sport agonistico altri giovani vittime del drop out.

Lo sport, se ben proposto, è la strada giusta per tornare a vincere le partite della vita oltre che quelle dei campi da giuoco.

Tutti possono
fare la differenza