Bambini • EMI 360

Il progetto EMI360 (Educazione Motoria Infanzia a 360°) nasce per colmare il vuoto di una educazione motoria di qualità per i bambini. Il fulcro del progetto è l’attività in palestra, con un giorno a settimana dedicato alla scuola calcio e alla scuola nuoto.

Oggi, purtroppo, nonostante le condizioni di vita siano migliorate rispetto al passato e nonostante i genitori dedicano più attenzione all’educazione dei propri figli, registriamo un netto peggioramento delle capacità motorie nei bambini.

Spesso ci troviamo ad insegnare a ragazzi delle scuole medie che manifestano difficoltà coordinative nel semplice correre o saltare, difficoltà nel compiere una semplice capovolta. A quel punto è sempre molto complicato intervenire e rieducare.

Oggi i nostri figli non possono più disporre della grande libertà di movimento che noi genitori avevamo un tempo; la nostra palestra l’avevamo sotto casa, sulla strada. A questo grave handicap si aggiunge il grave vuoto legislativo (mai colmato) circa la mancanza dell’educazione motoria nella scuola d’infanzia e primaria (le insegnanti delle altre materie fanno quello che possono), ed in questo siamo unici in Europa! I progetti CONI quali sport di classe o giocosport, seppur meritevoli, sono pressoché insufficienti per l’effettivo fabbisogno dei nostri bambini (1 ora a settimana è sicuramente insufficiente).

In questo contesto generale nasce l’idea, e prende forma, il progetto EMI360, un progetto con un piano di offerta formativa di qualità svolto esclusivamente da insegnanti di educazione fisica (non da istruttori). E’ sempre bene ricordare che l’insegnante di educazione fisica ha seguito un percorso formativo di 4/5 anni, l’istruttore di 4/5 mesi.

EMI360

mira a sviluppare in modo armonico tutte le sfere del bambino,
non solo quella organica

Studi scientifici hanno evidenziato come una buona e costante educazione motoria migliori sensibilmente il rendimento del bambino in tutte le materie scolastiche. La stimolazione e la moltiplicazione delle cellule (neuroni) attraverso l’educazione motoria, facilità il processo di apprendimento del bambino in qualsiasi ambito.

EMI360 mira quindi al benessere psico-fisico generale del bambino. Un bambino sicuro di sé sarà anche un adulto sicuro di sé; più pronto alle tante sfide della vita.

EMI360

prevede due corsi distinti a seconda dell'età

3/6 anni

in cui vengono strutturati gli schemi motori di base “SMB” (caminare, correre, saltare, strisciare, arrampicare, etc...etc...) attraverso l'utilizzo di tantissimi giochi divertenti che stimolano al massimo il bambino

7/11 anni

in cui ci sarà, oltre alla strutturazione degli SMB, anche l'avviamento a tantissimi sports secondo il principio universalmente riconosciuto della multidisciplinarietà

Per cultura siamo fermamente contrari alla precoce specializzazione, che troppo spesso avviene in tantissimi contesti sportivi. Ogni sports ha le sue peculiarità ed ognuno può contribuire ad ampliare il bagaglio motorio del bambino: più il bagaglio motorio sarà ricco, più il ragazzo in età adolescenziale avrà possibilità di successo in qualsiasi sport sceglierà di dedicarsi.

EMI360 oltre alle lezioni di Educazione Motoria presso le varie palestre delle scuole cittadine (lezioni che sono il FULCRO del progetto), prevede anche lezioni di scuola nuoto in piscina (presso palestra Heart Beat) e lezioni di scuola calcio (presso Circolo Sportivo Dopolavoro Ferroviario).

Pacchetti EMI360

per bimbi dai 4 agli 11 anni

Pacchetto 1

Una lezione a settimana
€20/ mensili

Pacchetto 2

Due o tre lezioni a settimana
€30/ mensili

Per chi ne avesse esigenza è operativo anche un servizio BUS NAVETTA casa/palestra/casa.

EMI360 prevede anche un percorso ad hoc per bambini “speciali”, l’inclusione sociale inizia da qui e siamo fieri di poter accogliere a braccia aperte sempre tutti.

EMI360 prevede un percorso di educazione alimentare secondo direttive CONI/MIUR e giornate sulla neve con le famiglie, per un divertente approccio agli sports invernali.

EMI360 è un progetto operativo tutti i giorni feriali da settembre a maggio dalle ore 16.30/18.30.

Gli iscritti possono partecipare a lezioni diverse in strutture diverse a seconda delle proprie esigenze.

Ogni mese si può cambiare il proprio pacchetto sportivo e ci si può iscrivere in qualsiasi momento nell’arco dell’anno dopo alcune lezioni PROVA gratuite.

Vi aspettiamo, contattateci per prenotare la lezione PROVA

Tutti possono
fare la differenza